Termini e condizioni

Artchivio è un marketplace online volto a promuovere la compravendita di diritti di adattamento cinematografico e televisivo derivati da opere letterarie e radiofoniche (in seguito “Servizio”). Il Servizio è gratuito e non implica alcun vincolo di esclusività. 

L’accettazione dei “Termini e Condizioni” è da considerare a tutti gli effetti come l’accettazione di un contratto. L’attivazione dell’account implica piena accettazione, senza riserve, dei presenti Termini. Eventuali modifiche e/o integrazioni ai Termini e Condizioni saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno agli utenti attivati a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata dei Termini e Condizioni è quella reperibile sul Sito. 

Termini e condizioni di Artchivio

1) Indicazioni preliminari

La premessa costituisce parte integrante del presente Accordo.

Per la fruizione del servizio è necessario disporre di una connessione Internet, i cui costi sono a carico dell’Utente, secondo i termini stabiliti dal proprio provider.

Le apparecchiature (tablet, computer, smartphone, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l’accesso al Servizio, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione del Servizio stesso, sono a carico esclusivo dell’Utente.

Artchivio informa espressamente l’Utente che, qualora un aggiornamento del servizio richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell’Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a cura e spese dell’Utente.

2) Caratteristiche del Servizio

Il Servizio ha ad oggetto l’utilizzo di uno strumento originale ed autentico realizzato da Artchivio per promuovere la compravendita di diritti di adattamento cinematografico e televisivo derivati da opere letterarie e radiofoniche (in seguito “Opere”).

Con l’accettazione dei Termini e Condizioni, l’Utente potrà fruire interamente della piattaforma. La fruizione include:

  • il caricamento di schede che riassumono i tratti salienti delle Opere;
  • un motore di ricerca per sfogliare le schede caricate dagli Utenti del sito utilizzando filtri per genere, format, personaggi etc.;
  • la visualizzazione delle schede caricate da altri utenti e, previa autorizzazione nei modi e termini di cui all’art. 5.2 del presente accordo, l’opera in formato pdf e i dati di vendita;
  • un dashboard relativo all’account che monitora le visualizzazioni e le richieste di accesso alle schede caricate e le schede preferite.

Artchivio, su espressa richiesta di coloro che caricano Opere sulla piattaforma (in seguito “Editori”), offre un accompagnamento editoriale volto a premiare la qualità dei contenuti caricati dagli stessi. L’accompagnamento è previsto per il caricamento della prima Opera. L’Editore può richiedere una consulenza editoriale per il caricamento di più Opere, i termini di questo servizio saranno accordati in un altro contratto.

3) Costi del servizio 

L’utilizzo dei servizi di cui all’art. 2 del presente accordo è gratuito. Tutte le modifiche in ordine all’ampliamento, alla limitazione, alla gratuità e agli eventuali costi dei suddetti servizi saranno pubblicate sulla piattaforma nonché comunicate agli Utenti, agli indirizzi e-mail forniti al momento dell’iscrizione. 

Resta inteso che ogni accordo introduttivo di servizi a pagamento costituirà oggetto di separate pattuizioni subordinate all’accettazione degli Utenti.

Non sono previsti corrispettivi per Artchivio nel caso in cui si concretizzi la compravendita di IP, prevista offline (fuori dal sito). 

4) Versione Beta 

 Il Servizio è fornito come “versione beta” e Artchivio lo distribuisce come una versione “di prova”, quindi “non definitiva” con lo scopo di ricevere opinioni sulla qualità e fruibilità del Servizio.  

Iscrivendosi al Servizio, l’utente si assume la responsabilità per errori ed inesattezze che potrebbero causare errori o perdita dei dati per cause non imputabili a dolo o colpa grave di Artchivio . 

Artchivio non possiede obbligo alcuno di fornire nessun tipo di manutenzione né di assistenza tecnica o di altro tipo relativamente al Servizio.

5) Proprietà dei Diritti di Adattamento 

Gli Editori nel caricare le Opere dichiarano di possedere i diritti di adattamento audiovisivo, cinematografico e televisivo delle Opere in questione o di avere l’autorizzazione da parte del proprietario degli anzidetti diritti di poter pubblicare, promuovere e negoziare la vendita di questi ultimi.

In ogni caso, Artchivio declina ogni responsabilità da qualsiasi violazione risultante dal caricamento da parte degli Utenti di contenuti effettuato senza poterne effettivamente disporre ovvero in mancanza di preventiva autorizzazione da parte del proprietario dei ridetti diritti.

5.1) Licenze sui Contenuti 

Il Servizio prevede la promozione, finalizzata alla vendita, dei contenuti caricati dagli Editori, pertanto l’Utente, proprietario di tutti i contenuti caricati sulla piattaforma, concede ad Artchivio alcune licenze sui contenuti. Sui contenuti caricati o inviati sulla piattaforma, è concesso un diritto non esclusivo, mondiale, esente da royalty, in licenza e trasferibile per utilizzare, riprodurre, mostrare pubblicamente, distribuire, modificare (in modo da mostrare meglio i contenuti, ad esempio), eseguire pubblicamente e tradurre i contenuti. La licenza è concessa al solo fine di operare, commercializzare, promuovere e migliorare i Servizi. Qualora i contenuti caricati da un Utente fossero incorporati in una funzione del Servizio o in materiali promozionali o di marketing, l’Utente sarà accreditato, attribuendogli la loro paternità.

Con il caricamento dei contenuti sulla piattaforma, l’Editore espressamente manleva Artchivio da eventuali responsabilità per qualsivoglia utilizzo non autorizzato degli stessi da parte di terzi, nonché da eventuali pretese avanzate da terzi in relazione alla titolarità del diritto d’autore sull’Opera. 

5.2) Condivisione previo consenso

L’interfaccia di caricamento a disposizione dell’Editore, mediante apposita Sezione, consentirà di conoscere quali contenuti potranno essere condivisi con gli altri utenti della piattaforma esclusivamente previo consenso dell’Editore stesso.

6) Negoziazione e Compravendita di Proprietà Intellettuale (IP) 

Il presente Servizio fornito da Artchivio non prevede alcun tipo di fornitura in fase di negoziazione e di chiusura degli accordi relativi alla cessione dei diritti di utilizzo e di sfruttamento economico delle Opere. 

7) Obblighi e Responsabilità dell’Utente per la fruizione del Servizio 

L’Utente dichiara e garantisce: (i) di avere più di 18 anni; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i dati forniti a Artchivio ogniqualvolta si renda necessario.

L’Utente è autorizzato a fruire del Servizio ad uso personale e/o collettivamente per conto di un’azienda, garantendo di poter assumere questo tipo di contratto, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, l’utilizzo dei contenuti trovati sulla piattaforma per realizzare prodotti editoriali e/o audiovisivi senza averne il diritto.

L’Utente garantisce di avere diritto a pubblicare i contenuti caricati sulla piattaforma ed è allo stesso modo consapevole di non avere alcun diritto sui contenuti originali della piattaforma. Artchivio non controlla e non può controllare l’età o la capacità di agire degli Utenti che attivano il Servizio, è pertanto esclusa ogni responsabilità di Artchivio conseguente all’attivazione di profili non autorizzati.

8) Interruzione nella fornitura del Servizio

Artchivio non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del Servizio dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento del Servizio faranno fede i sistemi di Artchivio.

Artchivio si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio agli Utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l’attivazione dell’Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro al Servizio.

Il Servizio è fornito da Artchivio tramite il sito web www.artchivio.net e all’universo di siti compreso all’interno del dominio.

9) Attivazione e gestione del Servizio

L’Utente potrà attivare il Servizio accettando il presente termini e condizioni. Artchivio richiede la registrazione di un account che permetterà all’Utente l’utilizzo del servizio. In assenza della creazione di una utenza, l’abbonamento non sarà fruibile. Il Servizio non prevede sospensioni in quanto, può essere consultato continuativamente.

10) Durata del Servizio

Il Servizio inizierà dalla data di attivazione dell’utenza e la contestuale accettazione dei presenti Termini e Condizioni e durerà indefinitamente.

L’utente potrà disattivare il Servizio in ogni momento inviando una e-mail a: info@artchivio.net.

Salvo espressa richiesta dell’Utente, la disattivazione non implica la cancellazione permanente del profilo.

11) Diritti di proprietà intellettuale di Artchivio.net

Il sito web, i siti mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto offerto nel Servizio sono proprietà intellettuale esclusiva di Artchivio o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione dei titolari. 

I diritti d’uso concessi da Artchivio all’Utente sono rigorosamente limitati all’accesso, alla richiesta, ricezione e visualizzazione sul proprio dispositivo dei contenuti editoriali pubblicati e promossi a tale scopo e all’uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione commerciale o profitto al di fuori degli ambiti concessi da Artchivio. Qualsiasi altro uso da parte dell’Utente, senza l’autorizzazione di Artchivio, è vietato. In particolare, l’Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti fruiti.

L’Utente si impegna a rispettare i diritti di copyright di Artchivio e di terze parti ove dichiarato. Copiare e conservare, utilizzare qualsiasi contenuti cui l’Utente ha avuto accesso mediante l’Abbonamento per scopi diversi da quelli di cui al presente Contratto, è vietato. 

12) Manleva

Nel caso in cui Artchivio venga indicata come responsabile di una violazione commessa, da parte di un Utente, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o delle presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna a tenere indenne Artchivio da qualsiasi contestazione, azione, richiesta di risarcimento, sentenza, transazione avanzata /pronunciata nei suoi confronti. Tale garanzia copre qualsiasi importo a qualsiasi titolo richiesto che dovrà eventualmente essere versato, gli onorari degli avvocati e le spese legali che verranno addebitate a Artchivio.

13) Responsabilità di Artchivio

Artchivio non può garantire in alcun modo la precisione e/o l’attualità dei contenuti sulla piattaforma. Artchivio non potrà pertanto essere considerata responsabile per eventuali danni che possano derivare agli Utenti dall’uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nel Servizio. 

Parimenti, Artchivio declina ogni responsabilità per qualsivoglia attività degli Utenti che sia e/o contenga materiale:

  • Offensivo, diffamatorio, pornografico o osceno;
  • Illegale o volto alla realizzazione di attività illegali di ogni tipo, ivi compresa la violazione del diritto alla privacy, all’immagine, alla proprietà intellettuale;
  • Includa contenuti personali di terze parti, o sia volto alla promozione di tali contenuti;
  • Includa contenuti dannosi quali malware, trojan o virus, ovvero interferisca con l’accesso al Servizio degli Utenti;
  • Sia volto a molestie o bullismo nei confronti degli altri Utenti;
  • Usi mezzi automatizzati per la promozione artificiale di contenuti (i.e. spam, bots ecc.).;
  • Contrario ai presenti Termini e Condizioni.

Artchivio si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio nei limiti previsti dalla fase Beta anzidetta, art. 3. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.

Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di Artchivio.

14) Malfunzionamento del Servizio

In nessun caso Artchivio sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.

Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Artchivio per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo del Servizio, salvo il caso di dolo o colpa grave.

In nessun caso Artchivio sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti. 

15) Comunicazioni e servizio clienti

I servizi sono offerti da Artchivio S.r.l. Per ottenere informazioni, Artchivio può essere contattata nelle seguenti modalità rispetto al dispositivo con cui si fruisce del Servizio:

SITO: https://artchivio.net

MAIL: info@artchivio.net 

16) Privacy

I dati forniti dall’Utente sono raccolti e trattati da Artchivio in qualità di autonomo Titolare del trattamento per la fornitura dei servizi richiesti. I dati saranno trattati con modalità prevalentemente elettroniche.

 I dati personali forniti al momento della registrazione verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della riservatezza.

I dati saranno trattati da Artchivio esclusivamente con modalità e procedure necessarie per la gestione e l’erogazione del Servizio richiesto e solo con l’espresso consenso dell’Utente, per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare del trattamento.

Le comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali potranno essere effettuate mediante mailing postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms.

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 679/2016, si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, rettificare o cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, rivolgendosi ai Titolari del trattamento Artchivio S.r.l. – via dei Barbieri 5, 00186 Roma e/o all’indirizzo email info@artchivio.net

17) Legge applicabile e Giurisdizione

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente contratto è la lingua italiana. 

Le disposizioni del presente Accordo saranno applicate in tutti i Paesi dove è attivo il Servizio.

In caso di controversia, connessa con l’interpretazione, esecuzione o cessazione dell’efficacia del presente accordo, sarà competente il Foro di Roma.

Il presente documento costituisce tutti i Termini e le Condizioni ai quali gli Utenti ed Artchivio aderiscono integralmente anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c..

L’Utente dichiara di non aver accettato ulteriori accordi, in forma scritta od orale, che non siano contenuti nel presente documento.

Si dichiara, in ogni caso, che ulteriori aspetti del Servizio prestato possano essere soggetti a successivi accordi. L’Utente accetta di aderire a tali accordi in separata sede.

Il presente accordo prevarrà sui successivi accordi, in caso di controversia, salvo che non sia diversamente previsto.

Roma, febbraio 2020.

Artchivio S.r.l.